L’arte manifatturiera del Giappone contamina le collezioni Boffi|DePadova

L’arte manifatturiera del Giappone contamina le collezioni Boffi|DePadova
  • Post author:

Milano, 6 ottobre (VAGO.MAG) – Si chiama Time & Style ēdition, ed è la novità 2020 nata dalla collaborazione tra Boffi|DePadova e Time & Style, straordinaria realtà manifatturiera del Giappone. Un nuovo elemento anche culturale che arricchisce la proposta. “Non operiamo per aggregazioni di brand, ma creiamo una stratificazione di marchi complementari che si integrano al meglio per offrire un’esperienza completa dell’abitare” descrive così Roberto Gavazzi – Ceo  Boffi|DePadova – il principale obiettivo dell’operazione. “Abbiamo scoperto questa straordinaria realtà manifatturiera giapponese in occasione della fiera di Stoccolma nel 2019 e abbiamo subito capito che avrebbe portato un meraviglioso sviluppo alla collezione De Padova”.

Sedie, poltroncine, tavoli e tavolini dal design minimal e lampade in carta di riso che rivelano una millenaria tradizione manifatturiera, quella degli artigiani che lavorano il legno della foresta di Hokkaido ed entrano in esclusiva nella collezione De Padova. L’introduzione di Time & Style ēdition sembra ricalcare la visione
di Maddalena De Padova che era riuscita già negli anni Cinquanta a mescolare lo stile scandinavo al design italiano, dando vita a un concetto milanese di abitare con eleganza aristocratica. “Ciò che mi ha affascinato la prima volta che ho incontrato Ryutaro – continua Gavazzi – è stata la passione per la qualità artigianale tipica
del Sol Levante. Abbiamo subito condiviso lo stesso pensiero di unire le forze per mixare la sofisticatezza della cultura nipponica con la creatività italiana”.
Da tre decadi, il brand Time & Style fondato da Ryutaro Yoshida, protegge e promuove le abilità e le tradizioni manifatturiere legate alla falegnameria nipponica, così come l’azienda italiana custodisce il proprio know-how all’interno di ogni singolo prodotto.

“È la prima volta nella storia del settore arredo che un brand di interior design italiano , con una forte visione internazionale, crea una partnership non solo commerciale ma di impronta globale con un’azienda giapponese – afferma Yoshida – e la collaborazione con Boffi|DePadova, rappresenta una vera e propria  condivisione tra cultura italiana e cultura giapponese”. La filosofia di Time & Style ēdition si rispecchia nel concetto di interior design sviluppato da Boffi|DePadova nel corso della sua storia. Negli anni, lo stile italiano e lo stile giapponese hanno entrambi mostrato una predisposizione a concentrarsi in maniera dettagliata sui progetti.

La collaborazione con Time&Style prosegue con il design di prodotti imbottiti, come il divano Horizontal Sofa ed il letto Time Trip for Memories, fabbricati in Italia ed entrati a fare parte direttamente delle collezioni De Padova, proprio per il know-how che appartiene all’Italia. “Con questa nuova collezione, abbiamo aggiunto un ulteriore tocco di eclettismo che arricchirà la nostra proposta e, nello stesso tempo, offriamo al marchio giapponese l’occasione di poter contare sull’autorevolezza
del nome Boffi|DePadova e sulla solidità della nostra rete distributiva, definita in 70 store monomarca presenti in 50 paesi del mondo. In esclusiva solo per il Giappone la collezione sarà venduta direttamente da Time & Style”.