Milano Design City, eventi diffusi dal 28 settembre al 10 ottobre

You are currently viewing Milano Design City, eventi diffusi dal 28 settembre al 10 ottobre
  • Post author:

Milano, 16 settembre (di Luxury&Finance) – In assenza dell’edizione 2020 del Salone del Mobile rinviata, causa Covid, al 2021, Milano torna capitale del design grazie a una iniziativa di Palazzo Marino, in collaborazione con i più importanti nomi del settore. Dal 28 settembre al 10 ottobre ‘Milano Design city‘ vedrà protagonisti 66 brand, tra aziende, scuole e associazioni, che animeranno il calendario. Tra i temi affrontati e analizzati da Milano Design city particolare attenzione verrà dedicata alla cultura del progetto e dei processi ideativi affiancati ai sempre più rilevanti temi dell’economia circolare, del riuso e della sostenibilità indagando come questi stiano orientando le scelte del design e della progettazione internazionale. Spazio anche alle riflessioni sui nuovi modi di intendere gli spazi urbani e la mobilità dei cittadini e delle merci.

In agenda le visite gratuite al Museo del design italiano di Triennale Milano condotte dal presidente di Triennale Stefano Boeri, dal direttore del Museo Joseph Grima, dal designer Fabio Novembre e da Marva Griffin, creatrice e curatrice del Salone Satellite: offriranno al pubblico una prospettiva sulla storia del design italiano che verrà ripercorsa a partire dai pezzi esposti: una selezione dei più iconici e rappresentativi tra i 1.600 oggetti della Collezione di Triennale Milano.

Dalla collaborazione con la rivista Interni nasce Interni Designer’s Week: oltre dieci giorni di talk, conferenze, dibattiti ed eventi ‘onlife’ dedicati alle nuove collezioni e alle anteprime di prodotto che si svolgeranno negli showroom e nelle gallerie di Milano e presso le sedi aziendali, Protagonista dell’evento saranno anche i distretti del design come l’area compresa tra via Cesare Correnti, piazza Mentana, via Santa Marta e via San Maurilio che con ‘5 Vie D’N’A – Design & art for a better world‘ suggerirà spunti di riflessione sul legame tra innovazione sociale e progettazione grazie al forum ‘It’s circular’ dedicato all’economia circolare oltra a diverse esposizioni sul tema.

Le vie di Brera e non solo ospiteranno ‘Fuorisalone Design city edition’ a cura di Studiolabo che, in continuità con la prima edizione digital di giugno 2020, propone eventi sul territorio, talk, workshop e tavole rotonde per approfondire le tematiche legate alla cultura del progetto e del design nelle sue diverse forme. In piazza XXV Aprile un‘installazione partecipativa proporrà un contest per promuovere le idee sia di designer sia di cittadini attraverso la raccolta di contributi video, immagini e testi per il miglioramento della vita urbana post Covid.

Per la prima volta sarà presenterà al pubblico ‘Molino Sofia Design district‘ la nuova realtà dedicata al design sviluppatasi tra via Santa Sofia e via Molino delle Armi. In zona Cairoli, Cadorna DDA presenterà ‘Ddn Hub Milano’ iniziativa dedicata a design e architettura, all’abitare e vivere lo spazio in maniera sostenibile e l’Associazione culturale Plana, presso la propria sede, propone la nona edizione di ‘Design photo remix’ la mostra in cui fotografia e comunicazione visiva interpretano il design e i suoi protagonisti. Si animano anche gli showroom del centro città con “Inspare design” ad opera di Associazione Milano Durini design grazie a momenti di confronto con architetti e designers.

Protagonista anche il distretto di Area Porta Romana con l’evento ‘La cura come tema per l’innovazione’ dedicato alla salvaguardia dell’architettura moderna milanese attraverso la riqualificazione urbana sostenibile.

In zona Tortona Superstudio più propone ‘Nelle mani delle donne’, la mostra dedicata alla creatività femminile tra arte, design e artigianato, composta da due ‘anime’ complementari: la prima denominata ‘I fiori della materia’ che mette insieme designer e architetti di età e background differenti con particolare attenzione all’utilizzo delle materie; la seconda ‘Narcisi fragili’ dedicata alla creatività femminile. L’Opificio 31 con ‘Tortona rock’ ospita talk, dibattiti, seminari il cui filo conduttore è “Future habit(at)” per raccontare la necessità di progettare spazi adeguati alle nuove abitudini sempre più ‘digitalizzate’. Presso la Drogheria Tortona protagonista sarà ‘The underwood’ la mostra che, in un’insolita scenografia naturale con piante di sottobosco, esplora il rapporto dove spazio pubblico e interni si fondono. BASE Milano ospita il ciclo di incontri ‘Il futuro visto dal futuro’ e in Tortoneria Tortona sono previsti talk e performance.

La Galleria Rossana Orlandi propone, presso i chiostri del Museo nazionale della scienza e della tecnologia appena restaurati grazie al contributo del Comune di Milano e di Regione Lombardia, due differenti iniziative dedicate alla cultura del design: ‘We are nature’, un’esposizione dedicata all’arte e al design responsabile dove le opere sono create in armonia con la convivenza tra uomo e pianeta e nel rispetto della natura; ‘RO plastic prize 2020’, il ‘Premio internazionale’ dedicato ai temi del riuso e del riciclo della plastica ed esposizione dei progetti finalisti.

Adi sarà presente a Milano Design city con ‘Le vie del Compasso D’oro‘, mostra diffusa con tappe in studi di progettazione, aziende produttrici, showroom, scuole, fondazioni e istituzioni di Milano e dintorni che espongono almeno uno dei prodotti legati al Compasso d’oro dal 1954 ad oggi. Con ‘Il Design aiuta a guarire’, Adi in collaborazione con Airc Lombarda premierà i migliori giovani designer, chiamati a progettare per migliorare la qualità delle attrezzature e dei servizi dedicati a chi affronta patologie importanti.eventi